Click on the slide!

Intervista ad Ago

In pochi anni Ago è passato dall’essere una giovane promessa dell’hiphop trevigiano al produrre un disco denso di rabbia e protesta...

Altri articoli...
Click on the slide!

Hip-cRock

Dopo quasi due anni di assenza torna "Hip-cRock il programma con Tanta black music condita con un po di cRock, ehm.. Rock"

Altri articoli...
Click on the slide!

Intervista a Irko

...un ragazzo italiano che lavora abitualmente come fonico per gli States...

Click on the slide!

Intervista a Ciacca

Una persona come tutte le altre, con una vita normale, con un’arma potente come la parola e con un’esperienza di 15 anni

  Lou X
Nazione : Italia
Nato il: : 1972
Città: : Pescara
Num. album: : 4
Biografia: Clicca per leggere
Luigi Martelli meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lou X (Pescara, 1972) è un rapper italiano.

Salito alla ribalta del rap italiano nel periodo in cui nasceva il movimento delle posse, è attualmente collaboratore del gruppo romano Assalti Frontali, con cui ha lavorato all'album Terra di nessuno.

MC capace di pubblicare album fondamentali per l'hip hop italiano come Dal Basso, si è contraddistinto per la grinta e per la capacità di coinvolgere dal palco, per un atteggiamento di lotta in evoluzione, seppur basata su una profonda consapevolezza.
Nel 1994 ha pubblicato assieme al beatmaker Dj Dsastro l'album Dal Basso distribuito da Cordata, etichetta nata all'interno del centro sociale Forte Prenestino di Roma. Il disco, tra i capolavori del hip hop underground italiano, suona politicizzato ma di grande impatto per le liriche intelligenti e per l'urgenza di espressione.

Il suo secondo album A Volte Ritorno del 1995 rimane sull'orma del primo lavoro per quanto riguarda i testi, creando efficaci scenari di illegalità quotidiana, pur denotando venature di dub e trip hop rimane un disco scuro ed a tratti inquietante, precursore di quella che sarà la scena romana. Il disco d'altro canto ha fatto storcere il naso a molti puristi del genere perché è stato distribuito da una major discografica come la BMG. La scelta di affiliarsi ad una major viene giustificata soprattutto dalla mancanza, per Lou X, di una organizzazione solida alle spalle come può essere il Forte Prenestino per gli Assalti Frontali.

Del 1995 è anche il progetto Costa Nostra assieme a C.U.B.A. Cabbal, Dsastro ed Eko, dal progetto è nato il successivo album La Realtà, La Lealtà E Lo Scontro del 1998 distribuito anch'esso dalla BMG. Nel 2005 Lou X ha collaborato al disco The Dervish Made Me Do It di C.U.B.A. Cabbal sulla traccia "Reportage Dal Fronte".

Attualmente collabora anche al progetto Unità Di Crisi assieme a C.U.B.A. Cabbal e Lele Prox.


Nessun album